Disnar per la storica
Ogni famiglia, ogni cittadino porterà cibo e bevande per sé e per metterle in comune con gli altri. Le tavolate saranno libere e gratuite in luoghi vitali e presidiati da veneziani. Già nel pomeriggio si potranno fare prove di voga anche con le campionesse e i campioni (prenotatevi). La serata sarà anche un momento di informazione per tutto il mondo della voga: le remiere promuoveranno i propri atleti e attività; saranno presentati gli equipaggi partecipanti e interverranno alcuni dei protagonisti; gli sponsor dei regatanti e della Storica avranno l’opportunità di spiegare le buone motivazioni che li hanno spinti a sostenere la voga alla veneta; verranno proiettati filmati e fotografie sulla storia delle regate, sulla stagione remiera e sulle regate ed eliminatorie del 2024. Clicca qui per scoprire di più!
Benedizione dei gondolini in Campo della Salute
La cerimonia ufficiale di presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni avrà inizio alle 17.30 (preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande, che partirà dall’Erbaria di Rialto alle ore 17.00 in direzione della Chiesa della Salute). L’arrivo del Corteo darà quindi inizio alla cerimonia di presentazione degli equipaggi e ai saluti istituzionali. Alle ore 18.00 avrà luogo la tradizionale benedizione dei gondolini.
Ore 18.00 – Coppa Marco Polo – Sfida in Canal Grande tra i due equipaggi misti sulla distanza di 200m in due manches.
Nell’ambito dei festeggiamenti della Regata Storica, venerdì 30 agosto 2024 in Canal Grande si svolgerà la Coppa Marco Polo, una manifestazione in Dragon Boat che celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo con una sfida tra la squadra delle Università Veneziane – CUS Venezia e la squadra della città gemellata di Suzhou, in Cina. La sfida si svolgerà in small dragon boat (10 posti) tra equipaggi misti sulla distanza di 200 metri, con arrivo a Ca’ Foscari.
I due equipaggi partecipano, domenica 1 settembre, al Corteo Storico della Regata in Canal Grande, dove, a seguire, si svolgeranno le premiazioni.
Ore 15.15 – CORTEO STORICO – SPORTIVO
Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari
Ore 16.00 – REGATA DELLE MACIARELE E DELLE SCHIE: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari
– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
Ore 16.30 – REGATA DELLE GIOVANISSIME SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 16.50 – REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 17.10 – REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto, giro del paleto all’altezza di San Marcuola, ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Inoltre – Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari / Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
Ore 17.40- REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Ore 18.10 – REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
La giornata, come di consueto, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 dalle ore 17.15 e in diretta radio in DAB suVenezia Channel dalle 15:15, con diretta social sui profili del Comune e sulla pagina Facebook della Regata Storica di Venezia.
Venerdì 23 agosto 2024 – Iniziativa organizzata dalle associazioni cittadine e dalle remiere, con la participazione dei regatanti, il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con Veritas e Vela spa.
Giovedì 29 agosto 2024 -Presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. La cerimonia è preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande da Rialto alla chiesa della Salute.
Nell’ambito dei festeggiamenti della Regata Storica, venerdì 30 agosto 2024 in Canal Grande si svolgerà la Coppa Marco Polo, una manifestazione in Dragon Boat che celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo con una sfida tra la squadra delle Università Veneziane – CUS Venezia e la squadra della città gemellata di Suzhou, in Cina.
Domenica 1 settembre 2024 – La Sfida Remiera delle Università in Canal Grande, organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia ed il CUS Venezia, si disputa dal 2004 a bordo di galeoni storici in occasione della Regata Storica.
Sandolo da regata. Come la gondola il poppiere si colloca sopra una pedana sulla poppa (da cui il nome stesso puparin) con il piede destro lievemente più alto e distanziato dal sinistro