Anche quest’anno, come da tradizione, uno degli eventi più attesi e seguiti dai veneziani, nell’ambito della celebrazioni per la Festa del Redentore, è stata la regata che si è svolta questo pomeriggio, nel bacino della Giudecca, alla presenza tra gli altri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto.
Lo spettacolo non è mancato, con ben tre gare in programma, che hanno regalato grande agonismo ed emozioni.
Tre le categorie che hanno gareggiato nelle acque del Canale della Giudecca. Alle ore 16 è partita la categoria dei Giovanissimi su pupparini a due remi, alle 16.45 la regata degli Uomini su pupparini a due remi e infine alle 17.30 ha concluso la regata la categoria degli Uomini su gondole a due remi.
A vincere la più attesa, quella delle gondole a due remi, riservata ai campioni, è stato il bianco di Andrea Ortica e Jacopo Colombi davanti al canarin di Alvise D’Este e Mattia Colombi e al verde di Andrea Bertoldini e Simone Vecchiato. Ad aggiudicarsi l’ultima bandiera in palio, quella blu dei quarti classificati, il rosa di Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio.
Nella gara riservata agli equipaggi dei giovanissimi su pupparini a due remi si è imposto il celeste di Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin che ha preceduto, nell’ordine, il rosa di Nicolò Sarto e Nicola Musoni, il viola di Nicolò Callegari e Alberto Bortolan e il verde con Davide Lazzarini e Tommaso Santin.
Ad aggiudicarsi invece la bandiera rossa della gara dei pupparini a due remi riservata agli uomini, il celeste di Alberto Berton e Ivan Smerghetto, a seguire il maron di Eugenio Zennaro e Claudio Carrettin ai quali è stata consegnata la bandiera bianca , quindi terzi Yuri Secco e Tommaso Moretti che si sono aggiudicati quella verde, quarti classificati Fabio Donà e Andrea Rosin.