Di colore rosso veneziano e oro, a prua presenta un leone di San Marco rampante, con libro aperto e spada alzata, e un castelletto finemente intagliato con cariatidi alate. A poppa un “faràl” e il gonfalone di San Marco.
Realizzata in ricordo della conquista di Bisanzio e delle gesta di Enrico Dandolo, è caratterizzata da una spettacolare prua a forma di coda di animale marino blu e verde con dettagli in oro.
Di colore azzurro e con ricche decorazioni rinascimentali in argento, la “Querini” presenta un grande stemma araldico coronato a prua. A poppa un imponente riccio d’onda con uno scudo rappresentante un leone marciano in “moeca”.
Di colore rosso, la “Rezzonico” presenta a prua lo stemma coronato della nobile famiglia Rezzonico (ora in restauro) e decorazioni floreali, specchiature a rete e festoni in stile barocco.
Di colore celeste con le decorazioni in argento, prende il nome dai due cavalli che si impennano a prua.
Con la prua che rappresenta un dragone rampante e i decori che riprendono i motivi del bambù, è un tributo alla Cina del Gran Khan ai tempi di Marco Polo.
Di colore rosso, a prua presenta un’imponente figura femminile con il mappamondo e strumenti di navigazione; lungo i fianchi decori in stile barocco.
Di colore verde smeraldo e oro, un tempo chiamata “Naviglio”, è decorata a poppa e prua con arpie, delfini, festoni e ghirlande in stile rinascimentale.
Si ringrazia il Comune di Venezia per la gentile concessione di testi e materiale fotografico.