Questo sito utilizza cookies tecnici, statistici e pubblicitari anche di terze parti. Proseguendo la navigazione consenti l'uso dei cookies.Informazioni

Menù delle pagine principali

Pagina principale

Terraferma

I servizi di trasporto pubblico di navigazione a Venezia sono gestiti da ACTV spa - Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano.


Per informazioni su orari, tragitti e percorsi, chiamare il call center Hellovenezia al n. 041. 24 24 oppure consultare il sito hellovenezia.com


Non tutte le linee automobilistiche urbane sono attrezzate per il trasporto delle persone disabili. 

E' però attivo il servizio Bus Facile che prevede che tutte le corse del servizio urbano delle linee 2, 4, 4/, 5, 6/ e 15, 24, 31, 32, 80, 80H, H1, H2  (linee che coprono buona parte della terraferma assicurandone il collegamento con Venezia), vengano effettuate con autobus a pianale ribassato e pedana estraibile.


Fermata Bus facile

A Piazzale Roma è stata istituita la fermata Bus Facile, appositamente pensata dal Comune di Venezia e da Actv per agevolare le persone con disabilità nella discesa dai mezzi di trasporto pubblico. Tutti gli autobus in arrivo a Piazzale Roma, con a bordo una persona con disabilità (motoria o sensoriale) prima di raggiungere il capolinea, effettuano fermata, su richiesta, all'ingresso dell'area dedicata ai bus, nello spazio riservato ai mezzi SITA. 

La fermata, che è identificata da un'adeguata segnaletica a terra e sulla palina della corsia, può essere richiesta esclusivamente dalle persone con disabilità, attraverso il pulsante di chiamata o l'avviso al conducente, e può essere utilizzata solo per la discesa. 


Il progetto, di carattere sperimentale, ha previsto anche la messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali, grazie alla posa di materiale termoplastico tattile. Oltre all'utilizzo dei due tradizionali codici di attenzione-pericolo o orientamento è stata predisposta per la prima volta lungo tutto il passaggio pedonale la collocazione di una linea guida a rilievo che consente al non vedente di mantenere la direzione durante l'attraversamento. Grazie a questi lavori le persone cieche che scendono alla fermata Bus facile possono raggiungere in sicurezza la biglietteria Actv e gli imbarcaderi o, in direzione opposta, i giardinetti Papadopoli.



Menù delle pagine secondarie

Cerca hotel

Sponsor

Venezia Unica - tutta l'offerta di Venezia acquistabile online
LavazzaInterparking ItaliaCoop Alleanza 3.0Casinò di Venezia Meeting&DiningVenezia UnicaPer acquistare questo spazio clicca qui
Progetto Promovenezia S.c.p.a. con il contributo della legge Regionale 33/2002
Logo Veneto Tra la terra e il cielo