Questo sito utilizza cookies tecnici, statistici e pubblicitari anche di terze parti. Proseguendo la navigazione consenti l'uso dei cookies.Informazioni

Menù delle pagine principali

Pagina principale

Notizie

News
Logo Patrimonio d'Italia

Regata Storica 2012

Domenica 2 settembre 2012

 

La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari.

 

Guarda il video della Regata Storica 2010

Guarda le foto panoramiche a 360° della Regata Storica 2011 

 

Domenica 2 settembre, dalle ore 15.45, potrete seguire la Regata Storica in radio, in diretta sulle frequenze di Radio Venezia FM 92.4 – 103.5.

 

 

ASSISTERE ALLA REGATA STORICA

La Venezia Marketing & Eventi vi propone di scoprire e vivere la Regata Storica 2012 attraverso queste interessanti proposte, acquistabili anche in un'unica soluzione:

 

1) PLATEA GALLEGGIANTE DI SAN TOMA’

Potete seguire la Regata Storica 2012 comodamente seduti nella platea appositamente allestita nei pressi dell'imbarcadero ACTV di San Tomà. La platea galleggiante, posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso lungo il Canal Grande, permette di seguire la manifestazione vedendosi transitare davanti due volte tutte le quattro regate (in andata e in ritorno dopo il giro del "paleto"), oltre naturalmente al corteo storico-sportivo e alle altre manifestazioni, con perfetta visuale sul traguardo posto di fronte a Ca' Foscari e alla "machina".


I prezzi:
Non residenti nel Comune di Venezia:
Intero: Euro 45,00
Ragazzi 6/18 anni: Euro 22,50
Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.

Residenti nel Comune di Venezia:
Intero: Euro 22,50
Ragazzi 6/18 anni: Euro 11,00
Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.
Ai residenti nel Comune di Venezia è richiesta l'esibizione di un documento di identità.

 

I biglietti interi per non residenti sono acquistabili online, oppure chiamando il call center Hellovenezia +39 041 2424 o presso i punti vendita Hellovenezia.
I biglietti ridotti per non residenti e i biglietti sia interi sia ridotti per i residenti nel Comune di Venezia sono acquistabili chiamando il call center Hellovenezia +39 041 2424 o presso i punti vendita Hellovenezia.
 

Elenco punti vendita Hellovenezia:
VENEZIA: Tronchetto, Info Point Stazione Santa Lucia
MESTRE: via Verdi 14
LIDO: Santa Maria Elisabetta
CHIOGGIA: approdo ACTV piazzetta Vigo
SOTTOMARINA: piazzale Europa
DOLO: viale Mazzini, 108

 

Info per acquirenti dei biglietti:

- per acquirenti online o tramite call center ritiro biglietti presso il gazebo VM&E in Campo San Tomà a partire dalle ore 14.00 di domenica 2 settembre 2012
- ingresso alla tribuna a partire dalle ore 15.00 da Campo San Tomà – Calle del Traghetto

- Inizio evento a partire dalle ore 16.00 

 

 

2) NOVITA' 2012: VISITE GUIDATE "VENEZIA E LA REGATA STORICA"

Novità dell’edizione 2012 della Regata Storica è la proposta di visite guidate in città che raccontano le origini di questa antica tradizione dai primi albori della Repubblica di San Marco fino ai nostri giorni. Organizzata in occasione della visita alla città da parte di sovrani o di ambasciatori stranieri, oppure per celebrare qualche grande vittoria o avvenimento eccezionale, la Regata Storica rimane ancora oggi la competizione più importante e la rievocazione storica più avvincente dei fasti della Serenissima e del suo legame con l'acqua. La visita guidata si propone come una passeggiata nella storia dove,attraverso calli e campielli, verrà evocata l'importanza delle grandi feste come la Regata Storica per Venezia. Lungo il percorso, con inizio dal piazzale della Stazione Ferroviaria, si ripercorrono le tappe fondamentali di questa tradizione millenaria, spiegandone anche lo svolgimento odierno. Dalla fine del Canal Grande, dove avviene la “zirada” (giro del paletto) passando davanti alla Scuola Grande di S. Rocco, si arriverà a S. Tomà da dove sarà possibile vedere la “Machina”, punto di arrivo della regata sulla volta del Canale Grande. Si proseguirà verso il rio di San Trovaso per ammirare lo squero, piccolo cantiere navale dove ancora oggi è costruita l’imbarcazione tipica di Venezia, la Gondola. Il tour terminerà nei pressi del ponte dell’Accademia per ammirare l’imbocco del Canale Grande ed il Bacino S. Marco.
I tours sono guidati da Guide Abilitate di Venezia facenti parte dell’Associazione delle Guide Turistiche di Venezia, e tutti i partecipanti sono dotati di sistema audio fornito da MediaVox Srl. Le visite guidate possono essere bilingue (italiano + inglese o francese), secondo il calendario riportato in calce.

 

Calendario:
Sabato 1 settembre 2012, ore 14.00: IT + ING

Sabato 1 settembre 2012, ore 15.00: IT + FR

Domenica 2 settembre 2012, ore 9.00: IT + ING

Domenica 2 settembre 2012, ore 11.00: IT + FR

Domenica 2 settembre 2012, ore 14.00: IT + ING (termine del tour a San Tomà)

 

Prezzo: € 25,00 a persona.

 

I biglietti sono acquistabili online, oppure chiamando il call center Hellovenezia +39 041 2424 o presso i punti vendita Hellovenezia precedentemente elencati.
 

Info per acquirenti delle visite guidate: ritrovo partecipanti, ritiro biglietti (per acquirenti online o tramite call center) e ritiro del sistema audio fornito ad ogni partecipante presso l'Info & Ticket Point nel piazzale della stazione Santa Lucia a Venezia (postazione "Hellovenezia") mezz'ora prima dell'orario di inizio del tour.

 


VISITA GUIDATA + PLATEA SAN TOMA’
Le visite guidate descritte nel precedente calendario possono essere acquistate a prezzi agevolati in abbinata con posti nella tribuna di San Tomà per assistere alla Regata Storica.

Prezzi tour + platea San Tomà:
Intero: Euro 60,00
Ragazzi 6/18 anni: Euro 40,00
Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e senza auricolari e accompagnati da un adulto

I biglietti cumulativi sono acquistabili presso i punti vendita Hellovenezia precedentemente elencati o chiamando il call center Getphone al n. 848 002 008.

 

 

TOUR SPECIALE REGATA STORICA – VISITA GUIDATA + “MACHINA”
Tour speciale con posti limitati, con partenza alle ore 14.00 di domenica 2 settembre e termine a Ca’ Foscari con visione della Regata Storica dalla “Machina”, scenografica tribuna galleggiante posta al traguardo, luogo delle premiazioni alla presenza delle autorità cittadine e degli sponsor dell’evento.
Prezzo: € 80,00.

I biglietti per il tour speciale sono acquistabili online o presso i punti vendita Hellovenezia precedentemente elencati o chiamando il call center Hello Venezia +39 041 2424.

 

 

3) SCOPRI E VIVI LA REGATA STORICA AL CASINÒ DI VENEZIA

Il Casinò Municipale di Venezia e Casinò di Venezia Meeting & Dining Services organizzano domenica 2 settembre 2012, alle ore 13.30, un esclusivo brunch con possibilità di ammirare la Regata Storica dalla prestigiosa terrazza che il Casinò allestirà per l’occasione sul Canal Grande.

Gli Chef del Ristorante Wagner del Casinò, intitolato al compositore tedesco che  dimorò a palazzo, proporranno ricercati sapori nelle sale al primo piano nobile, immersi in un ambiente esclusivo, tra raffinatezza e professionalità.

I Clienti potranno ammirare lo spettacolo della Regata Storica dalla esclusiva terrazza del Casinò di Venezia: l’evento si trasformerà in un momento ricco di emozioni e di divertimento grazie all’offerta dei giochi tradizionali, fiore all’occhiello del Casinò più antico al mondo e ai nuovi giochi elettronici, chi è amante del gioco potrà tentare la fortuna nel Salotto dei Giochi Classici.

Prezzo: Euro 90,00 per persona, inclusivo del brunch, dell’ingresso alle Sale da Gioco e di un gettone omaggio del valore di dieci euro (non cedibile e non convertibile in denaro). L'accesso alle sale del Casinò è consentito su presentazione di valido documento di identità. Abbigliamento richiesto: giacca obbligatoria.

Per prenotazioni: Ristorante Wagner del Casinò di Venezia
Tel. 041–5297230 (dalle 10 alle 17); 041–5297201 (dalle 19.30 alle 23); fax 041-718221 - ristorante@casinovenezia.it


 



Scarica il file "Modifica degli orari dei servizi di navigazione in occasione della Regata Storica 2012" Modifica degli orari dei servizi di navigazione in occasione della Regata Storica 2012 (207.2 KB)
LavazzaInterparking ItaliaCoop Alleanza 3.0Casinò di Venezia Meeting&DiningVenezia UnicaPer acquistare questo spazio clicca qui
Progetto Promovenezia S.c.p.a. con il contributo della legge Regionale 33/2002
Logo Veneto Tra la terra e il cielo